S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

 

   
  Home Page   AREE TEMATICHE & DIPARTIMENTI INTERDISCIPLINARI

 


20-Dicembre-2008

NOVITÀ DALL’INPS: CONTRIBUTI PIÙ LEGGERI AI MEDICI SPECIALIZZANDI

.

Meno oneri contribuitivi per i medici specializzandi. Con una nuova circolare, l’Inps comunica che ai medici in formazione specialistica si applicherà l’aliquota “ridotta” (10% per il 2006, il 16% per il 2007, il 17% per il 2008) e non quella “piena” (18,20% per il 2006, dal 23,50% al 23,72% per il 2007, 24,72% per il 2008). La novità nasce da una nota interpetrativa del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, emessa ieri, 18 dicembre, con la quale è stata disposta la sospensione dell’efficacia della precedente circolare Inps (la numero 88 dell’1 ottobre 2008).

La nota dell’istituto presieduto da Antonio Mastrapasqua ricorda che “grazie alla nuova norma le Università non dovranno più versare il conguaglio tra i contributi già trattenuti sulla base dell’aliquota ridotta e quelli da versare in base all’aliquota piena. Il nuovo orientamento manifestato dal Ministero del Lavoro è stato sottoposto al Ministero dell’economia e delle finanze”.

La nuova circolare dell’Inps ha provveduto a ripristinare gli obblighi dell’aliquota ridotta per i medici, già iscritti all’Enpam, frequentanti le scuole di specializzazione presso le università, come previsto per i soggetti aventi altra tutela previdenziale.

Ritorna alla HomePage

 



Bookmark


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

© S.I.A.E.C.M. Sito web storico - © All rights reserved

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategist